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Come essere un agenzia SEO al Top

Essere un’agenzia SEO, significa garantire la consulenza adatta ad ogni tipo di business con l’obiettivo di assicurare un ottimo posizionamento all’interno del web, in particolare su Google, che attualmente, è il motore di ricerca più utilizzato. Oggi però, questo è un compito più ostico rispetto a qualche tempo fà.

In precedenza infatti, i motori di ricerca erano meno ingegnosi, la concorrenza di sicuro meno impetuosa e le agenzie specializzate nella search engine optimization promettevano facilmente di far visualizzare i contenuti del cliente nella prima pagina dei risultati (SERP) di Google, Bing o Yahoo.

In realtà, ancora oggi, molte agenzie che si occupano di SEO, garantiscono le prime posizioni nella SERP per una serie di keywords sensibili; questo avviene pur non conoscendo il settore del cliente, o senza aver studiato alcuni punti chiave fondamentali:

Search intent del mercato del cliente;
competitor delle SERP;
struttura e contenuti del sito del cliente;
attività di content marketing e budget investito da parte del cliente;
storia del sito web e branding.

Per garantire il successo dell’attività del cliente, bisogna essere presenti in prima pagina con la ricerca delle principali parole del mercato, in modo tale da attrarre grandi volumi di traffico e quindi incrementare il numero di visite al sito web.

Uan Web è una web agency strutturata e professionale, in grado di fornire un ottimo supporto e consulenza. Conoscendo il funzionamento degli algoritmi dei principali motori di ricerca ed avendo come obiettivo l’incremento delle visite di clienti adatti al tipo di mercato, garantisce nuovi contatti ed incrementa il core business per le aziende che si occupano di vendita di prodotti o servizi.

Garantendo un buon posizionamento sui search engine, anche le realtà relativamente piccole possono riuscire a divenire leader del proprio mercato mettendo quasi in secondo piano la visione del sito e la sua grafica, rispetto alla visibilità.

Ai giorni nostri, il web è il primo punto di riferimento nella ricerca di prodotti, dati ed informazioni. Un’agenzia SEO, può fare la differenza per il business del cliente, garantendo una presenza costante del sito web nella prima pagina di ricerca.

Attualmente in Italia e in Europa il principale motore di ricerca è Google. Infatti, il 90% delle ricerche vengono fatte su tale motore. L’ideale sarebbe quella di garantire un ottimo posizionamento nelle sue pagine. Inoltre, se un sito web non non presenta una buona SEO ottimizzata, diventa invisibile all’utente interessato al prodotto pubblicizzato o promosso dal sito stesso.

Il valore di una buona visibilità, grazie da un ottimo posizionamento, è impareggiabile soprattutto per brand poco conosciuti – relativamente piccoli – o che devono ancora acquisire la propria fetta di mercato.
Uno dei vantaggi nell’ottenere risultati attraverso la search engine, è il costo molto più contenuto rispetto agli altri tipi di marketing; esso stesso però, nel tempo sta cambiando. Non è più l’azienda a cercare i propri clienti, ma è il cliente che cerca e sceglie l’azienda.

Uan Web si occupa di far crescere il business del cliente garantendo risultati efficaci e duraturi nel tempo. L’agenzia di SEO di Padova, grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze relative al mondo del web e ad un corretto posizionamento organico, garantisce ai propri clienti di acquisire, a loro volta, clienti realmenti interessati al prodotto/servizio offerto.

Quindi gli investimenti SEO, nel tempo, garantiscono quello che viene definito ROI, ovvero il maggior ritorno di investimento. Così, si andrà quindi a garantire non solo l’aspetto quantitativo, ma anche e soprattutto quello qualitativo: un’attività che attrae reali e potenziali clienti.

Se paragoniamo alla SEO altre diverse tipologie di Marketing, possiamo constatare che solamente l’1,7% di utenti viene colpiti da metodi diversi dalla SEO, che invece, porta la sua percentuale di acquisizione clienti e vendite al 14,6%.

Tali risultati raggiunti grazie alla SEO, non solo risultano essere notevolmente più alti, ma sono anche analizzabile grazie a dei Tool come, per esempio, Google Analytics.
Qui, il problema principale: sempre più aziende stanno conoscendo e constatando l’importanza della SEO, unita ovviamente, ad una buona attività di Marketing. Questo, porta le diverse agenzie web a rivelare al cliente informazioni sempre più dettagliate, utilizzando anche i Social Network.

Quindi, in breve tempo, il ruolo del consulente SEO è cambiato. Prima infatti, consisteva semplicemente nel far piacere un sito all’algoritmo di Google, portando subito grandi risultati.
Il modo in cui si agiva era il seguente:

riempiva le pagine HTML con parole chiave fino ad una quantità inimmaginabile,
creava alcuni testi nascosti;
inseriva il sito in tantissime directory;
collocava commenti spam l’interno di blog o forum.

Attualmente invece, un SEO specialist, deve possedere competenze tecniche tenendo conto che questo è un mondo molto competitivo ed in continua evoluzione.
Deve soprattutto conoscere a fondo i meccanismi che costituiscono il web Marketing come il content marketing, SEO, SEO Copywriting, pay per click, social media marketing e l’email marketing (di rilevante importanza).
È fondamentale però, non focalizzarsi solamente sui tecnicismi.

Il primo passo che deve fare un consulente SEO appena acquisisce un nuovo progetto, è quello di intraprendere uno studio preliminare sull’eventuale sito già presente sul web, capendo se esistono bugs o problemi presenti in esso e quindi valutare i seguenti fattori:

Accessibilità del sito tramite i motori di ricerca e velocità di caricamento;
Numero delle pagine indicizzate;
Struttura del sito e delle pagine che lo compongono;
Presenza delle pagine 404 all’interno del sito;
Verifica del codice HTML e presenza della sitemap;
Verifica dei contenuti del sito, dell’eventuale esistenza di contenuti duplicati, del title, e della description;
Controllo dell’esistenza e del funzionamento dei link interni;
Controllo dei cosiddetti backlink: link derivanti da altri siti web;
Presenza di dati strutturati e accessibilità del sito utilizzando device mobili;
Analisi del traffico.

Dopo aver effettuato un’analisi accurata di tali fattori, si andranno ad esaminare e studiare i competitor presenti in rete ed il rispettivo mercato al fine di implementare una strategia SEO efficiente.

Per affidarsi ad un’agenzia SEO, bisogna tener conto dei risultati che essa ha ottenuto con altre realtà ma, soprattutto, del fatto che tali risultati non si ottengono in un breve tempo ma nel lungo termine.

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