SEO & SEM

SEO e Motori di Ricerca

Ottenere un buon posizionamento organico, significa essere riusciti a catturare l’attenzione dei motori di ricerca.

Il percorso da seguire per ottimizzare il posizionamento organico del sito web sui motori di ricerca è lungo e laborioso, ma una volta che si è riusciti nell’intento, i risultati ottenuti saranno destinati a perdurare nel tempo.

Il miglior posizionamento organico trae origine dall’insieme di diversi elementi tecnici, tenuti insieme da due tipi di collante: la qualità e l’originalità. In altre parole, i motori di ricerca prediligono i siti web che hanno alle spalle una buona consulenza SEO e che si contraddistinguono per...

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Il nostro viaggio alla conquista del vostro successo, comincia con un’approfondita analisi del mercato di riferimento.Questa fase iniziale è di fondamentale importanza e rappresenta le fondamenta dell’intera campagna Web.Un’analisi ben eseguita infatti, ci permetterà di studiare i vostri competitor e di avvicinarci mentalmente al vostro target di riferimento, per offrire ai vostri clienti, esattamente ciò che stanno cercando ma che la concorrenza non gli può fornire: un servizio personalizzato!

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Adwords e Pay Per Click: Google ti sorride

Google Adwords è la forma di web marketing proposta, Pay per click è metodo di pagamento previsto;
Ottimizzazione del sito sul motore di ricerca Google è il risultato!

Ecco come si potrebbe spiegare in tre righe il sistema di ottimizzazione (SEM) proposto da Google: il motore di ricerca maggiormente utilizzato in Italia.
Tuttavia, limitarsi ad una definizione di questo genere sarebbe piuttosto riduttivo e, vista la rilevanza che in alcuni casi può assumere una campagna Pay per click, è il caso di approfondire il discorso.

Iniziamo con il dire che l’ottimizzazione sui motori di ricerca si può ottenere in due modi:
– mediante un posizionamento organico o naturale;
– tramite una campagna Pay per click.
Il primo obiettivo si raggiunge affrontando un lungo percorso che può durare anche diversi mesi e che, a lungo termine può portare ad ottenere risultati di ottimizzazione stabili e duraturi nel tempo. È un premio che ci si deve meritare con fatica e che presuppone un dispendio di energie non indifferente in termini di qualità strutturale del sito, originalità dei contenuti e costante attività di condivisione.

Il secondo metodo invece, è una forma di SEM ossia, una forma di ottimizzazione sui motori di ricerca che, a fronte di un pagamento, vi consentirà di ritrovare il vostro annuncio pubblicitario in alcuni trafiletti delle prime pagine di Google (solitamente posizionati sul lato destro e nella parte alta della pagina).

Come funziona il programma Google Adwords.

Il programma prevede l’organizzazione di una campagna Pay per click. Vale a dire che, dopo aver selezionato delle parole chiave attinenti alla vostra attività commerciale, Google, ogni volta che un utente effettuerà una ricerca digitando la parola chiave da voi prescelta, proporrà il vostro link sponsorizzato tra i primi risultati.

Una volta che l’utente cliccherà sul link, sarà rimandato sul vostro sito web e Google stornerà dal vostro budget il prezzo che avrete precedentemente concordato come costo unitario per ogni singolo click. Questa procedura si ripeterà ogni volta che qualcuno cliccherà sul vostro annuncio sponsorizzato, fino al momento in cui il vostro budget sarà terminato.

Il vantaggio di queste campagne, oltre ad un posizionamento in tempi brevissimi, consiste nel fatto di poter impostare:

il prezzo che si è disposti a pagare per ogni singolo clic;
il budget totale da investire;
eventuali sospensioni e riprese della campagna.
A seconda di quanto siete disposti a pagare per ogni click ricevuto, Google posizionerà i vostri annunci, riservando le posizioni più alte agli inserzionisti che sono disposti a pagare di più, tenendo anche in considerazione l’attinenza tra argomento cercato e parola chiave da voi indicata.

L’inserzionista inoltre potrà sempre monitorare l’efficienza della campagna monitorando i benefici in termini di ROI (Return On Investment).

Semplice organizzare una Campagna Pay per Click? Non direi…

Per quanto possa sembrare semplice, avviare una campagna Pay per click, è un’operazione che deve essere seguita e monitorata da personale competente e di seguito vi spiegherò anche le ragioni della mia affermazione.

In primo luogo possiamo affermare che questo sistema di web marketing può essere vantaggioso in determinate situazioni, ma può essere del tutto inutile in altre. Se da un lato è vero che vi permette di ottimizzare il vostro sito in tempi veloci, infatti, è altrettanto vero che quest’ottimizzazione durerà fino al termine del budget investito, dopo di che dovrete tornare a fare affidamento sulla qualità del vostro sito e affidarvi al posizionamento organico.

Se vi affidate a questo strumento, senza prima consultare degli specialisti SEM, rischiate di buttar via il vostro denaro senza ottenere i risultati sperati.

In secondo luogo, ammesso che Google Adwords sia la scelta migliore per voi, per ottimizzare il rendimento della vostra campagna, dovrete individuare le giuste parole chiave.

In tal senso, al fine di minimizzare la frequenza di rimbalzo sul vostro sito, si renderà necessaria un’analisi Seo della vostra attività commerciale. Un’operazione questa, che richiede un’attenta valutazione di diversi fattori e deve quindi essere eseguita da un esperto del settore.

La nostra Seo Web Agency studierà per voi la campagna Pay per click più idonea, facendovi dono dei risultati sperati ed affiancando a questa una valida operazione di posizionamento organico.

Soltanto in questo modo, infatti, potrete ottimizzare il vostro sito ai fini SEO facendo leva sulla qualità, ma al contempo sfruttare le tecniche SEM per “inserire il turbo” e volare velocemente verso le prime posizioni.

Uan Web: per essere sempre i numeri uno sui motori di ricerca.

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  • Un’attività seo, finalizzata al posizionamento internazionale di un sito web, presuppone un’approfondita conoscenza del mercato estero su cui si vuole interagire, un accurato studio dei termini di ricerca più utilizzati nel paese d’interesse e soprattutto sul funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca che dominano la scena nello specifico paese.

    „Solitamente, il primo passo per ottenere un buon posizionamento internazionale consiste nel localizzare geograficamente i potenziali clienti appurando l’eventuale esistenza di diversi idiomi ed ottimizzando il posizionamento traducendo i contenuti web al fine di renderli comprensibili agli utenti che rappresentano il vostro target estero di riferimento.“

    In seconda battuta, giungerà il momento di analizzare il motore di ricerca che domina il panorama estero di nostro interesse e, in base alle sue predilezioni studiare le tecniche di collegamento migliori.

    In Italia, ma più ad ampio raggio in tutti i paesi occidentali, infatti, l’algoritmo di Google, con tutte le sue continue evoluzioni e con la sua moltitudine di suffissi (secondo il paese di riferimento) la fa da padrone e attorno a questo ruotano tutte le attività di web marketing.

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