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Web Marketing quanto costa e quali strumenti funzionano

Quando parliamo di Web Marketing, ci riferiamo ad una serie di strategie mirate che permettono ad un’attività di acquisire visibilità online, aumentando di conseguenza le conversioni e le interazioni col pubblico. In questo modo si andranno ad incrementare anche le vendite di un singolo prodotto.

Ovviamente, improvvisare una strategia affidandosi ad investimenti saltuari tramite Google Adwords o le campagne di Facebook, potrebbe generare l’effetto opposto senza garantire una crescita costante, causando così un possibile danno all’immagine dell’azienda.

Una buona strategia di web marketing non è decisa in base al tipo di vendita. Che avvenga online o in un negozio fisico, occorre infatti creare un valido processo di marketing duraturo nel tempo e costante.
Esistono vari strumenti che consentono di impostare una strategia di web marketing. Ci possiamo infatti avvalere, tra gli altri, delle campagne Facebook, i video su Youtube e i vari Influencers – che soprattutto tramite Instagram – garantiscono una grande visibilità.

Quanto costa una campagna di Web Marketing?

Rispondere a questa domanda non è semplice. I risultati di una campagna di web marketing, sono condizionati anche dal tipo di budget che si decide di impegnare, e da quanto, in termini di tempo, la si vuole protrarre nel tempo.
Investire tantissimi soldi, non garantisce totalmente di avere risultati concreti, ma occorre impostare la campagna affinché l’investimento generi conversioni, ovvero utenti interessati e reali acquirenti.

Per avere successo in questo campo, occorre decisamente pianificare ogni tipo di operazione creando un marketing plan nel quale sono inseriti tutti gli elementi fondamentali del business, quali:

– Budget a disposizione;
– competitor;
– keywords;
– strategy.

Il marketing plan, non deve essere considerato come statico ma, deve considerarsi decisamente dinamico ed in continua evoluzione. La capacità principale che un piano marketing deve possedere è la grande adattabilità agli aggiornamenti costanti.

Per affrontare al meglio tutti gli aspetti del web marketing a Padova, raggiungendo così gli obiettivi prefissati, è sempre consigliato affidarsi a dei professionisti del settore che attraverso un consulente incaricato, studierà e proporrà la campagna giusta per le vostre esigenze.

Il Web Marketing, mette a disposizione tantissimi strumenti. Alcuni, essendo più efficaci di altri, permettendo di aumentare il flusso di utenti verso una pagina social o un sito web.

Di seguito analizziamo alcuni strumenti. Chi si occupa di web marketing non può trascurare:

Content Marketing

Il Content Marketing è il ramo del web marketing considerato più creativo: esso consiste infatti nella creazione di contenuti mirati per attivare possibili nuovi clienti, convertendo la visita in una possibile vendita.

Pay per Click

Il Pay per Click è senza dubbio lo strumento più efficace, nell’immediato, per il web marketing e lo si esercita attraverso i Facebook Ads e Google Adwords. Il funzionamento è molto semplice: attivando una campagna pay per click, si andrà a pagare solamente quando l’inserzione genera un click (voluto dall’utente) verso un post o un sito web collegato alla promozione.
Per questo tipo di campagne, si consiglia indicativamente di impostare un determinato sito web come punto di arrivo, permettendo così all’utente di rispondere a una call to action (CTA). In alternativa al sito web, si possono “ricollegare” anche le Landing Page, le quali permettono di far arrivare un determinato messaggio in maniera molto diretta.

Google Adwords & Facebook Ads: Quale scegliere?

Per rispondere a questa domanda è necessario specificare che Facebook predilige raggiungere un determinato pubblico, prevalemente indicato per le aziende che operano in BtC. Per “pubblico”, s’intendono tutti gli utenti che dispongono dei requisiti richiesti durante la definizione del target; ciò avviene in fase d’impostazione della campagna.
Google Adwords invece, lavora principalmente sulle singole ricerche degli utenti mostrando gli annunci delle aziende che non sono arrivate in prima pagina attraverso le ricerche organiche. Questi due metodi, essendo strumenti molto efficienti di web marketing, sono entrambi indicati per permettere, a chi ne usufruisce, di ottenere buoni risultati calcando ogni terreno.
Di base con Facebook Ads si va in cerca del target ideale, con Google Adwords si punta a farsi trovare dal un potenziale target

Gli Influencers, influenzano il web marketing?

Hai mai sentito parlare degli influencers? Si tratta di persone – divenute famose sul web – in grado di veicolare un certo messaggio attraverso i propri canali social. Le aziende scelgono questi personaggi per impostare la propria campagna di marketing, offrendo compensi per far pubblicare un post o una foto ritraente il prodotto in questione. Così facendo, è possibile raggiungere una grossa fetta di pubblico e di possibili clienti.

Il Digital Pr

Quando parliamo di Digital Pr, ci riferiamo ad un giornalista specializzato sul web che si occupa della creazione di comunicati stampa, pubblicazioni di articoli in web magazine e in testate giornalistiche online. Il suo ruolo è importante in quanto nel web marketing diventa fondamentale la comunicazione al pari dell’offline.

L’analisi

Elencando gli strumenti fondamentali per il web marketing Padova, non possiamo non citare l’analisi delle risorse dei competitors e di tutti quei fattori che devono essere studiati attentamente per avere un quadro completo della situazione, sapendo così da dove iniziare con l’impostazione della campagna.
Per effettuare un’analisi approfondita, vi consigliamo di utilizzare strumenti validi come, ad esempio, SemRush. Tale piattaforma, permette di analizzare un sito web in ogni sua forma o di conoscere il volume di ricerca di una determinata keyword, avendo così la possibilità di decidere su quali parole puntare e, soprattutto, su cosa puntare.

Ora hai un quadro completo sugli strumenti che puoi utilizzare per impostare il tuo web marketing. Puoi quindi iniziare a rilanciare il tuo business!
Ovviamente diventa tutto più semplice decidendo di affidarti ad una web agency specializzata: essa può mettere a tua disposizione un team esperto e competente che saprà guidarti e consigliarti la giusta soluzione.

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